Villa Augusta

Scuola paritaria S. Maria Ad Nives
Scuola dell’infanzia e primaria

Scuola cattolica a Pegli

Il nostro istituto Villa Augusta è una scuola cattolica a Pegli: è “scuola” in quanto luogo privilegiato di promozione integrale integrale attraverso l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale della tradizione. È “cattolica” perché, ispirandosi ai valori evangelici inseriti in un preciso progetto educativo, si inserisce nella missione salvifica della Chiesa.

La nostra scuola cattolica a Pegli è composta da una comunità educante eterogenea formata da suore, insegnanti sia religiose che laiche e da un personale scelto dall’istituto, riconoscendo in ogni adulto che con consapevolezza il rapporto con la realtà a partire da un’esperienza umana e cristiana significativa. Villa Augusta, così come tutti gli altri istituti della Congregazione, è quindi per tutti un luogo di vita.

PTOF

Offerta formativa

Spazi

PROGETTI SCOLASTICI

Scuola primaria Villa Augusta

In quanto elementare, la scuola primaria Villa Augusta è composta da cinque classi. Il percorso formativo all’interno del nostro istituto si suddivide in due fasi distinte: il primo biennio e il triennio. Nelle classi I e II, le insegnanti accompagnano i bambini verso una maggiore familiarità con le dinamiche scolastiche, partendo da un iniziare apprendimento del metodo di lavoro e di interazione all’interno di un gruppo. Dalla classe III fino al termine del ciclo elementare, la didattica si focalizza sulla conoscenza disciplinare in ambiti sempre più ordinati e distinti, dove il bambino inizia a sviluppare un proprio senso critico nonché la sua identità.

All’interno di ogni gruppo-classe della scuola primaria Villa Augusta, ogni alunno viene seguito in modo individuale secondo il suo carattere e le proprie capacità cognitive. La maestra, sostenuta dalla direttrice o da altri docenti, organizza degli incontri di approfondimento e di recupero singolarmente o in gruppi così che nessuno possa rimanere indietro. Questo approccio consente ad ognuno di dare il meglio di sé, superando i propri ostacoli e valorizzando le capacità personali.

Scuola dell’infanzia Contessa Govone

La scuola dell’infanzia Contessa Govone, collegata a Villa Colonna appartenente anch’essa alla Congregazione Santa Maria ad Nives, è stata fondata nel 2017 inizialmente con la sezione Pulcini.

Ad oggi, vista la domanda sempre crescente nel comprensorio pegliese, la materna si è ampliata ulteriormente contando due sezioni distinte con bambini dai 3 ai 5 anni.

Scuola Primaria Paritaria “S. M. Ad Nives” Villa Augusta
Codice meccanografico